giovedì 22 gennaio 2015

Il Vangelo secondo Biff, amico di infanzia di Gesù - Christopher Moore

Ho finito proprio in questo momento il libro. Straordinario.
Amo i testi in cui la storia "ufficiale" in qualche modo viene canzonata e ironizzata. In particolare Gesù è una delle mie persone (personaggi) preferite (a parte quella cosa della fornicazione).
Davvero un libro da leggere, soprattutto per intuire quali legami interessanti e inaspettati ci siano tra la parole di Gesù, quella del Buddha, Confucio e Lao Tzu.
Un finale amaro, che tutti conosciamo, ma uno straordinario percorso di crescita interiore.


Wiki

Citazioni:
- Dio è un autore di commedie il cui pubblico ha paura di ridere. (Voltaire).

- I bambini vedono la magia perché la cercano.

- Dalla fama deriva l'autorità e dall'autorità gli abusi.

- Non conosco la Torah come te, Gesù, ma non mi pare di ricordare che Dio abbia il senso dell'umorismo.

- Il caro vecchio peccato di Onan. Quanti ricordi.

- "Quanti anni hai? Dodici? Tredici?"
 "Tredici".
 "E a tredici anni come potresti sapere qualcosa? Io sono vecchio e non so un cazzo di niente".

- "Questa è la somma di quanto posso insegnarti, ed è tutto quello che so: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu. Te lo ricorderai?"

- "Ragazze?" chiesi
 "Ragazze?" chiese Gesù
 "Esatto, sciocchini. Sono esseri umani come voi, solo più intelligenti e con un odore più gradevole".

- Se avevo imparato qualcosa da Giovanni Battista, era che prima confessavi un peccato, prima potevi cominciare a farne altri. E migliori, per giunta. Oh, e un altro insegnamento fondamentale era quello di non fare incazzare Salomè.

- La gentilezza viene prima della giustizia. Finché cerchi la giustizia tramite la punizione, puoi solo causare la sofferenza.

- A volte devi ignorare la tradizione. Devi agire, devi mangiare la pancetta affumicata. (...) Cambiamento Un Messia deve portare cambiamento. E il cambiamento viene dall'azione. Baldassarre una volta mi ha detto: "Non esiste un eroe conservatore".

- "Quando ti siedi, siediti. Quando respiri, respira. Quando mangi, mangia" diceva Gaspare, e intendeva dire che ogni particella del nostro essere doveva trovarsi "nel momento", completamente consapevole del presente, senza passato, futuro o qualunque altra cosa a dividerci da ciò che era.

- Considera la tua pelle come ciò che ti unisce all'universo, e non come ciò che ti separa da esso.

- È difficilissimo rimanere arrabbiati, quando una stanza piena di uomini pelati vestiti di arancione comincia a ridacchiare. Buddhismo.

- E lo yeti lo sapeva. Amava costantemente, istantaneamente, spontaneamente, senza pensieri o parole. È questo che mi ha insegnato. L'amore non è una cosa a cui si pensa, ma una condizione in cui si dimora.

- "Ma Gesù, noi siamo il popolo eletto. È la volontà di Dio".
 "Ma è davver giusto? Lui non mi dice che cosa fare. Quindi parlo io. E io dico basta".

- [Maddalena] rise. La mia musica preferita.

- Non quello che entra dalla bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca.


Nessun commento:

Posta un commento