mercoledì 24 giugno 2015

Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli

La fisica è una materia che da sempre mi affascina, pur rimanendo completamente al di là della mia comprensione.

Un'equazione che descrive il mondo? Sarà...

Però l'uomo tenta da sempre di spiegare il mondo intorno a sé, ma ogni volta che abbatte un muro e scopre qualcosa, capisce che c'è dell'altro. Nuove frontiere, nuovi orizzonti. O anche nuovi modi di guardare le cose più banali.
Cos'è il tempo? Cos'è lo spazio? Cos'è la materia?
Leggendo le appassionanti pagine di Carlo Rovelli, mi sembra di intuire alcune possibili spiegazioni.

Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la nostra filosofia.



Wiki:
Einstein
Meccanica quantistica
Tempo
Carlo Rovelli

2 commenti:

  1. Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la nostra filosofia.
    Questa frase mi fa assaporare l'nfinito.

    RispondiElimina
  2. Naturalmente non è mia, ma di qualcuno che ne sapeva...

    A me invece mette un pochino d'ansia, perché mi fa capire che per quanto crediamo di saperne, ci sfuggirà sempre il senso. :(

    RispondiElimina